Arriverà prima o dopo il momento in cui si decide di ristrutturare l’ufficio. È una decisione che spesso si continua a rimandare per tutte le procedure che una ristrutturazione richiede dal punto di vista burocratico, ma anche perché prevede la sospensione dell’attività professionale per un dato periodo.

Gli interventi da programmare per una ristrutturazione di un ufficio possono essere molti e ciò dipende principalmente dallo stato in cui versa l’ambiente. Rinnovare gli spazi non è solo una questione estetica che può avere anche influenza diretta sui clienti che si sentiranno accolti al meglio, ma consente anche di conseguire importanti risparmi sul lungo periodo in termini energetici.
In primo luogo c’è da sapere che le opere di ristrutturazione degli uffici possono essere detratte fiscalmente. Le detrazioni fiscali corrispondono al 65% per il Bonus Energia e al 50% per le comuni ristrutturazioni e per l’arredamento. Incentivi non da poco, che vanno in supporto a quanti decidano di iniziare delle opere di ristrutturazione.

music-681573_960_720

È sempre consigliato quando si affronta una ristrutturazione affidarsi all’esperienza di aziende del settore, in base alla città in cui ci si trova: Bolzano, Milano, Palermo e via dicendo.
Per incorrere in minori impegni che finirebbero per trasformare una ristrutturazione in un incubo è meglio preferire quelle aziende che offrono servizi all inclusive. Affidare ad una ditta specializzata il coordinamento dei lavori da realizzare da varie figure professionali può essere un vero sollievo, ma allo stesso tempo anche una garanzia di consegna dell’ufficio ristrutturato nei tempi previsti.

Lo scopo primario della ristrutturazione di un ufficio deve essere il miglioramento del comfort dell’ambiente professionale. Ambienti salubri, arredati adeguatamente e con una corretta illuminazione sono le fondamenta per una migliore resa lavorativa dei dipendenti.
È bene prevedere come opere principali la verifica e l’adeguamento dello stato degli impianti idraulico ed elettrico. Se il budget lo consente andrebbe previsto anche un miglioramento dell’efficienza energetica tramite l’installazione di pannelli solari, pannelli fotovoltaici o impianti eolici laddove sia possibile.
Gli spazi professionali di un ufficio possono essere riadattati in base alle esigenze del team di lavoro, creando pareti divisorie o abbattendo i muri presenti per rendere l’ambiente più adatto allo svolgimento delle attività.
La tinteggiatura è un’altra parte fondamentale, è il caso di prevedere delle pareti nei toni che più stimolano la concentrazione, il benessere e l’efficienza.
Con una ristrutturazione vanno anche ripensate, qualora non fossero idonee, anche le posizioni degli arredi, migliorando la qualità dell’ambiente per i lavoratori. Un esempio può essere il riposizionamento delle scrivanie in prossimità di vetrate e finestre. Per ottimizzare le spese e migliorare le prestazioni dei lavoratori è anche buona norma sostituire le fonti di illuminazione con più moderne lampade a led.

office-space-1744803_960_720 (1)

Fonte: www.blogarredamento.com

#Idrowatt #Torino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *